LUPO

Translate

giovedì 16 maggio 2013

                       SALTIMPALO
                          (SAXICOLA TORQUATA)


Quale nome è più adeguato come quello attribuito al Saltimpalo; infatti è sua abitudine sostare lungamente sulla cima di pali e cancelli, sulla punta di piccoli alberi o cespugli e su erbe con lo stelo rigido come quello dei Cardi.
E' un uccelletto poco appariscente, se non fosse per quella testa completamente nera e il petto di un tenue arancione nel maschio; ma ben più difficoltoso è il riconoscimento della femmina, dai colori con tonalità brune e il petto bianco/giallastro.
E' confondibile con lo Stiaccino che ha le stesse dimensioni e la stessa abitudine a fermarsi a lungo sui paletti e steli erbacei ma, a differenza di quest'ultimo, il Saltimpalo non ha mai il sopracciglio bianco.
Il suo atteggiamento è tipico e ripettitivo: fermo sul posatoio, si lancia in volo per catturare gli insetti che vede nelle vicinanze, oppure sul terreno e poi torna nuovamente sul posatoio; se la preda è un po più lontana, ma vale la pena di essere catturata, si lancia comunque in volo e, dopo la cattura decide per un nuovo posatoio.
E' abbastanza comune vederlo nelle pianure e nelle aree collinari, dove l'agricoltura meccanizzata non ha ancora posto in essere quel processo di omologazione dei territori, togliendo quasi completamente quegli elementi di naturalità come cespugli, siepi e quelle zone marginali incolte, e dove l'utilizzo indiscriminato dei pesticidi non abbia ridotto i territori a deserti di biodiversità.

Nessun commento:

Posta un commento