LUPO

Translate

venerdì 14 dicembre 2012


                                                      FRINGUELLO
                                (Fringilla coelebs)

E' in uccello non tenuto molto in considerazione, quasi ritenuto un po banale, forse un po troppo comune per essere degno di particolare attenzione; eppure questo capostipite dei fringillidi ha delle caratteristiche che lo rendono degno di una più profonda attenzione. Il piumaggio del maschio non ha nulla da invidiare anche a specie più blasonate. La sua livrea in periodo riproduttivo è quanto di più bello si possa immaginare; il suo groppone verdastro, la nuca e la testa di un intenso color bluastro, e il petto di un bel rosa scuro.



In volo invece spiccano le due bande bianche sulle ali e sulle timoniere esterne.
Il suo inconfondibile "uhit" indica la sua presenza, ma non è mai da solo, perchè gregario qual'è, lo si può notare a parecchie decine per volta, alzarsi in volo quando ci si trova a percorrere le strade di campagna.




Infatti si alimentano solitamente a terra dove più facilmente possono reperire i semi delle piante di cui si nutrono.
Curiosamente si potrà notare che a terra non saltellano come fanno la maggior parte degli uccelli, ma camminano ponendo una zampa dopo l'altra, mostrando quindi un'andatura più lineare rispetto alle specie che saltellano.




D'inverno, quando i Fringuelli si spostano per alimentarsi nelle zone agricole di pianura, molto spesso li si può vedere in grossi gruppi frammisti a Peppole.





GUARDA VIDEO:










Nessun commento:

Posta un commento