LUPO

Translate

mercoledì 12 dicembre 2012

                                TUFFETTO
                                        (Tachybaptus ruficollis)



Sembra un batuffolo di peluche che galleggia sul pelo dell'acqua, ma all'improvviso sparisce sott'acqua e non riemerge se non a parecchi metri di distanza dopo una lunga permanenza in immersione.
E' il Tuffetto, uno Svasso miniaturizzato, se paragonato ai suoi parenti maggiori.




Il piumaggio invernale è di un  colore marrone smorto quasi anonimo che però vira a colori più decisi in periodo riproduttivo. Quel dorso di colore marrone/prugna, il collo rosso/marrone scuro, una graziosa macchia bianca vicino al becco ravvivano quello spento piumaggio invernale.




Quando viene sorpreso sul nido, l'istinto alla fuga prende il sopravvento sull'attività riproduttiva, ma senza aver preso delle precauzioni; infatti rapidamente afferra con il becco del materiale vegetale nei dintorni del nido e lo distribuisce uniformemente sulle uova in modo da occultarle alla vista dell'ipotetico predatore. Esegue questa opera con rapidità straordinaria e, subito dopo aver messo al sicuro il suo nido, si tuffa rapidamente sott'acqua ma, senza allontanarsi troppo.
Se si guarda con attenzione fra la vegetazione emergente o fra i rami di un albero schiantato e parzialmente immerso nell'acqua, lo si può vedere con la sola testa emersa, intento a controllare cosa succede al suo nido e come si sta comportando l'eventuale predatore.



Normalmente la sua dieta è formata da molluschi e invertebrati, ma mi è capitato di vedere cacciare in gruppo come "un branco di Lupi"; in formazione a semicerchio spingono gruppetti di pesciolini in acque molto basse e poi, in immersione simultanea, fare razzia dei poveri pesciolini costretti in una piccola area senza via di scampo.
Se lo vengono a sapere i pescatori, non passerà molto tempo, che verrà inserita nella "loro" lista nera degli animali nocivi.











                                                               GUARDA VIDEO:




        



Nessun commento:

Posta un commento