LUPO

Translate

martedì 4 giugno 2013

                                   CANAPINO
                                              (Hippolais polyglotta)




E' un migratore transahariano che arriva un pò tardino, rispetto agli altri passeriformi insettivori; di solito nella zona prealpina Lecchese, verso la metà del mese di Maggio.





E' un piccolo uccello, abbastanza comune,  che però soffre le modificazioni ambientali, sempre più frequenti nei nostri territori; predilige infatti quelle aree marginali non molto ben considerate e, spesso oggetto di campagne di "pulizia", come sono le boscaglie con arbusti bassi e folti, presenti lungo i corsi fluviali e scarpate ai margini di boschi con fitta vegetazione.






Spesso questo malandrino gorgheggiatore, con la sua abitudine ad imitare gli altri uccelli, ti mette in serie difficoltà mentre cerchi di individuare tramite il canto, la specie che hai di fronte.






Speriamo in una inversione di tendenza nel considerare quegli ambienti, poco innanzi citati, come aree da risanare e d'impaccio all'agricoltura moderna o peggio ancora ricettacolo di animali immondi e pericolosi; ma che siano finalmente considerati sistemi ricchissimi di biodiversità, con molteplici e importantissime funzioni, fra queste, quelle di essere ambienti ideali per lo svolgimento delle funzioni vitali, comuni a molte specie di uccelli.











                                                         GUARDA VIDEO:
















Nessun commento:

Posta un commento