LUPO

Translate

lunedì 24 giugno 2013



                                  CAPINERA
                                                  (Sylvia atricapilla)


Questa dovrebbe essere una specie che noi tutti dovremmo essere abituati a vedere e a sentire nei nostri boschi, orti e giardini.
E' però più facile sentirla che vederla, e il suo canto melodioso e flautato è uno dei classici elementi che accompagnano le nostre primavere; canta continuamente e, con insistenza, delimita il suo territorio vigilando che degli intrusi della stessa specie, non entrino nel proprio territorio, accuratamente scelto per potersi riprodurre.
E' un vero piacere ascoltarla nel momento dell'anno dove i profumi e il tepore dell'aria, danno un segno inequivocabile che la primavera è arrivata nelle nostre campagne, negli orti, nei giardini..ecc.
Quando si rende visibile e si muove fra la vegetazione, la può riconoscere chiunque, anche chi non è avvezzo ad osservare con assiduità gli uccelli; si riesce facilmente a riconoscere anche i sessi della specie che, con quell'abito grigio uniforme e il capo nero nel maschio e ruggine nella femmina, è uno fra gli uccelli più comuni.
Comunque è d'inverno che la Capinera si rende più visibile; infatti in questa stagione il cibo diventa più scarso e di conseguenza il comportamento diventa più confidente. Diventa una delle più assidue frequentatrici delle mangiatoie, ed è facile vederla anche sulle piante di Caki, intenta a divorare la succulenta polpa di questo prezioso frutto.
 








Nessun commento:

Posta un commento