LUPO

Translate

sabato 5 gennaio 2013



                              VENTURONE ALPINO
                                                   (Carduelis citrinella)




E' il classico uccello di montagna che nidifica su tutto l'arco alpino nei boschi di Larici e Abeti, sopra i 1500 metri di altitudine, ma che in autunno scende a quote collinari anche in gruppi misti con altri fringillidi come i Lucherini.
E' proprio a questa ultima specie, ma anche al Verzellino che assomiglia molto. Infatti con una osservazione superficiale si può facilmente confondere queste specie, fino a che con una maggiore attenzione, si possono evidenziare le caratteristiche che lo identificano, ad esempio: il vertice e la nuca color grigio e la mancanza di screziature scure.





In Lombardia è chiamato anche " Canarino di montagna" per la sua intensa colorazione gialla del petto e del ventre.
Questo aspetto lo rende preda molto appetita da parte degli allevatori che lo usano per migliorare le caratteristiche dei loro Canarini da gabbia.
Se poi si considera che per sua natura il Venturone ha un'indole molto confidente, si capisce che per qualche mal intenzionato è un gioco da ragazzi  fare man bassa di interi gruppi di questi simpatici uccelletti.






Questo delizioso folletto dei boschi è proprio nel periodo autunnale che corre i maggiori rischi di restare vittima di questi ingordi predoni, i quali sono in grado di catturare intere popolazioni presenti in un territorio, per poi lucrare sul mercato degli allevatori senza scrupoli, che pagano cifre consistenti pur di potersi accaparrare qualche esemplare da far accoppiare con i loro Canarini e, di conseguenza, prospettare a questi uccelli per il resto della vita una detenzione in gabbia anzichè la libertà di vivere sui monti.






Faccio un appello a tutti coloro che hanno a cuore la sorte di questi, ma anche di altri uccelli, nel caso venissero a conoscenza della presenza di uccelli rari oppure sensibili ad un eccessivo disturbo o, peggio ancora, in grado di attirare le attenzioni di allevatori e collezionisti; in zone facilmente raggiungibili, di NON RIVELARE L'UBICAZIONE, se non a persone di sicura fiducia e di diffidare di darne notizia anche  sui Social Network, dove sono in agguato proprio quegli individui pronti ad approfittare di queste notizie per conoscere i posti dove poter svolgere  le loro azioni predatorie.




















       GUARDA VIDEO:


        


     
        



        





Nessun commento:

Posta un commento