PRISPOLONE
(Anthus trivialis)
Non è un caso che dai lombardi viene chiamato "Durdina", perchè in effetti sembra di vedere un Tordo bottaccio di piccole dimensioni: la colorazione del piumaggio è la stessa.
Volendo vedere , è facile anche confonderlo con la Pispola, dalla quale differisce solo per qualche sfumatura del piumaggio.
Ben differente è invece la fenologia delle due specie: in periodo riproduttivo non vedremo mai una Pispola riprodursi nelle aree del nord Italia, perchè il suo areale riproduttivo è a Nord delle Alpi; mentre invece d'inverno è comunemente rintracciabile.
Al contrario le popolazioni nidificanti europee di Prispolone, d'inverno hanno completamente abbandonato i territori riproduttivi, andando a svernare nel bacino del Mediterraneo e in Nord Africa.
Tipico è invece il comportamento che potremo osservare durante le nostre escursioni sulle zone di media montagna delle nostre Alpi: dal suo posatoio in cima ad un albero, si lancia in volo verticale emettendo il suo caratteristico canto nunziale e, dopo aver raggiunto una certa quota, ridiscende con le ali aperte veleggiando a mo di parapendio e lentamente raggiunge il posatoio dal quale era partito.
C'è una certa somiglianza con il volo nunziale dell'Allodola, per quanto riguarda la parte finale, anche se l'Allodola non si ferma su di un posatoio, ma atterra fra l'erba.
GUARDA VIDEO:





Nessun commento:
Posta un commento