LUPO

Translate

mercoledì 26 dicembre 2012


PORCIGLIONE
(Rallus aquaticus)



Durante la stagione primaverile ed estiva è più sicuramente più facile sentire il suo tipico verso che vederlo scorrazzare all'aperto.
Quel verso che assomiglia al grugnito di un maialino catturato oppure spaventato da un tentativo di predazione, rende proprio bene l'idea della specie di uccello in oggetto.




E' un predatore scaltro e spietato, e lo dimostra il fatto che lo spettro delle prede che rientrano nella sua dieta, varia dall'invertebrato al piccolo uccello in difficoltà, dal piccolo pesce "pescato" occasionalmente a piccoli mammiferi.
Mi è capitato di vedere estrarre con il becco un pesce da sotto una barca parzialmente spiaggiata e beccare le parti molli come gli occhi o, attraverso le branchie, le parti molli presenti nel primo tratto digestivo.
Ho visto, durante una sessione di inanellamento, beccare a morte un piccolo uccello, sfortunatamente rimasto impigliato nella rete a pochi centimetri da terra.
Un'opportunista schivo e sospettoso che non esita a rifugiarsi con scatti fulminei nel folto di un canneto, che non abbandona mai o che lo tiene sempre a portata di fuga.





L'inverno è la stagione in cui è possibile osservarlo con più facilità durante le sue scorribande alla ricerca perenne di cibo.
Frequenta assiduamente i cosiddetti "bagnasciuga" dove l'acqua risulta essere minima o di pochissimi centimetri, ma soprattutto quella striscia di terra che è soggetta a restare all'asciutta a causa delle variazioni di livello del corpo idrico, ed è proprio quì che che trova le maggiori opportunità nella stagione fredda; infatti sondando con il suo lungo becco rosso, riesce ad individuare lombrichi ed altri invertebrati presenti in abbondanza.
Talvolta lo si vede impegnato in lotte furibonde con soggetti predati di notevoli dimensioni che non si arrendono tanto facilmente.






                                                          GUARDA VIDEO:














Nessun commento:

Posta un commento