POIANA
(Buteo buteo)
E' uno dei rapaci più comuni e lo si riconosce per la corporatura tozza e il volo lento e pesante.
Molto variabile la colorazione del piumaggio delle parti inferiori delle ali, dove le ampie chiazze di colore chiaro assumono forme e disegni molto variegati.
Si riesce a percepire la sua presenza già prima di averla vista, per via del suo tipico verso che assomiglia ad un acuto miagolio.
La si può notare appollaiata sui paletti o sui rami degli alberi ai bordi delle strade molto trafficate dove, per procurarsi del cibo, approfitta degli animali che vengono investiti dalle auto.
Non è un cacciatore molto aggressivo, infatti si apposta al limite del bosco e aspetta che le sue prede vengano allo scoperto; nei terreni ricchi di umus ricerca attivamente i lombrichi e nelle campagne rettili, piccoli mammiferi e grossi insetti.

E' frequente vederla inseguita dalle Cornacchie grigie, le quali la attaccano tutte le volte che
entra nelle immediate vicinanze della loro zona di nidificazione, e la inseguono fino a quando non si sarà allontanata.
La Poiana è visibile tutto l'anno ma, in primavera/estate è possibile confonderla con una specie simile: il Falco Pecchiaiolo, il quale si distingue per la testa più sporgente dal corpo, la coda più lunga e, soltanto durante il volteggio, si possono notare le ali piatte rispetto al corpo o a volte più basse, mentre la Poiana nel volteggio le ha posizionate a "V".
(Probabile: Poiana codabianca)

GUARDA VIDEO:

Nessun commento:
Posta un commento