LUPO

Translate

lunedì 24 dicembre 2012


MORETTA
(Aythya  fuligula)



D'inverno, negli specchi d'acqua, in ore meno esposte all'azione del moto ondoso, si vede si vede questa elegante anatra tuffarsi in acque anche abbastanza profonde per procurarsi molluschi e invertebrati od altri elementi vegetali che compongono la sua dieta onnivora.
E' grande "apneista" e, quando effettua le sue immersioni, raggiunge considerevoli profondità e un tempo di permanenza sott'acqua equivalente a poco meno di un minuto.




E' di una eleganza che ti lascia a bocca aperta; guardare quel corpo dove c'è una divisione netta fra il bianco dei fianchi e il nero del resto del corpo. Ma il bello viene guardando la testa con quel ciuffo "impertinente", l'occhio giallo in netto contrasto con il nero della testa ma, soprattutto quel grazioso becco ben proporzionato color grigio/azzurro, con la punta nera.
Colori semplici ma entusiasmanti.




Fuori dall'acqua si possono notare le zampe palmate che hanno un colore grigio che si avvicina molto a quel grigio/azzurro del becco.
Quando è spaventata la Moretta si leva rapidamente in volo mostrando così il suo sottoala chiaro, ma in virata mostra anche una evidente barra chiara sul dorso delle remiganti.




Gli studi effettuati negli ultimi anni hanno evidenziato la tendenza ad un maggior numero di presenze svernanti nelle nostre zone lacuali; secondo alcuni, questo fatto sarebbe da attribuire all'introduzione accidentale, da parte dell'uomo, di un bivalve tipico delle aree nord/orientali europee: la Dreissena plymorpha, che ha colonizzato nel corso degli ultimi decenni, i laghi e i fiumi di gran parte del nord Italia. Questa è una risorsa che la Moretta sfrutta abilmente.





                                                         GUARDA VIDEO:






Nessun commento:

Posta un commento