LUPO

Translate

martedì 25 dicembre 2012



                           PIGLIAMOSCHE
                           (Muscicapa striata)




Fra tutti i migratori che arrivano dall'Africa è l'ultimo, fra i passeriformi, ad arrivare alle nostre latitudini; infatti a metà Maggio, quando gli altri uccelli hanno portato a buon punto il loro processo riproduttivo, il Pigliamosche si presenta a fare la sua parte. Lo si riconosce non tanto per il suo piumaggio anonimo color grigio quasi uniforme su tutto il corpo, ma per il suo comportamento e il suo atteggiamento, che lo rende inconfondibile rispetto alle altre specie.





Innanzitutto l'abitudine di posarsi sulla cima di paletti o fili, sulle recinzioni e comunque sempre su di un posatoio ben rialzato, necessario per ottenere un buon controllo del territorio circostante.
Anche la sua postura da posato è caratteristica: sembra seduto sui tarsi, con il petto ben esposto all'infuori e la testa alta; insomma ben impettito.
Controlla sempre il territorio in attesa dell'opportunità di potersi levare in volo per catturare qualche sventurato insetto.





E' molto comune vederlo nella stagione primaverile ed estiva,  frequentare i nostri orti e giardini ed utilizzare qualsiasi luogo idoneo presente nelle nostre strutture abitative, per potervi costruire il nido.
A volte il suo nido è molto più vicino ai nostri luoghi abituali di vita, più di  quanto ce lo possiamo immaginare. Un vaso di fiori appeso al muro del nostro terrazzo è spesso utilizzato, a nostra insaputa, per costruirvi il nido ed allevarvi una o più nidiate.





Altra caratteristica che lo rende riconoscibile è quell'abitudine di levarsi in volo da un posatoio per predare un insetto da lui individuato, e poi ritornare di nuovo sullo stesso posatoio di partenza.
E' un cacciatore infallibile e tenace e, quando non riesce al primo colpo a catturare la preda presa di mira, non demorde e con rocambolesche evoluzioni in aria, cambiando spesso e rapidamente direzione, costringe alla resa il malcapitato insetto.
Non a caso è stato chiamato Pigliamosche; la sua specializzazione esclusivamente insettivora lo costringe ad adottare tutte quelle strategie atte a rendere la sua attività nella ricerca del cibo più redditizia possibile.










                                                            GUARDA VIDEO:









Nessun commento:

Posta un commento